Chi siamo
  Banche
  Assistenza
  Partner
  Cosa si può fare
  Come fare richiesta
  Chi contattare
  Perchè registrarsi
  Guida all'uso
  Registrati
  Cambia password
  Pratiche
  Contatti
  Area Promopoint

 

 

 

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Ricerca un termine:

Comunione Legale
E' il regime patrimoniale per il quale tutti i beni acquistati dai coniugi, insieme o separatamente, dopo il matrimonio (se avvenuto dopo la data di entrata in vigore della riforma) o dopo tale data, nonché gli incrementi dei beni preesistenti al matrimonio ricadono nella comunione dei beni.
 
Credit Scoring
In qualche caso, prevalentemente per le persone fisiche, possono essere previsti anche processi di valutazione automatica supportati da tecniche definite di Credit Scoring, in cui vengono definiti dei range di percentuali di morosità prevista (ottenute sulla base dell'elaborazione statistica di una serie di variabili recuperate dai precedenti finanziamenti diventati maturi ed inerenti al bene finanziato, alla condizione socio-economica del debitore, all'importo della rata). (ES???)
 
Credito Fondiario
Si definisce CREDITO FONDIARIO la concessione da parte di aziende di credito di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di 1° grado su immobili indipendentemente dagli scopi per i quali vengono richiesti. La Banca d'Italia ha stabilito con proprio provvedimento sia l'importo massimo dei finanziamenti, concedibile in rapporto al valore dei beni ipotecati o al costo delle opere da eseguire sugli stessi, sia le ipotesi in cui la presenza di precedenti iscrizioni ipotecarie non impedisce la concessione del finanziamento. In questo momento il limite massimo e pari all'80% del valore dell'immobile (definito "limite di finanziabilità"). Tale percentuale può raggiungere anche il 100% se viene costituita una garanzia in denaro o in titoli dello Stato pari al 20% del finanziamento. Per quanto riguarda il grado dell'ipoteca il finanziamento può essere concesso anche in presenza di una preesistente ipoteca purché il debito residuo garantito dalla stessa, sommato al nuovo finanziamento, rientri nei parametri di cui sopra. In genere la procedura per la concessione dei mutui fondiari si basa sul procedimento detto "doppio contratto", l'istituto mutuante, dopo un esame di merito relativo al soggetto richiedente ed all'immobile offerto in garanzia, stipula un CONTRATTO PRELIMINARE, destinato ad avere piena validità solo dopo l'accertamento dell'avvenuta iscrizione ipotecaria e dell'assenza di altri vincoli comunque pregiudizievoli. Una volta in possesso di tutte le informazioni del certificato del conservatore dei registri immobiliari le parti stipulano il CONTRATTO DI CONSEGNA E QUIETANZA contestualmente al quale viene consegnato al mutuatario l'importo richiesto al netto di spese e commissioni.
 
Conto Corrente Bancario
E' un rapporto di credito e/o di debito che si instaura tra una banca ed i suoi clienti, i quali potranno disporre in qualunque momento le somme di cui vantano il credito. Il cliente può anche dare alla Banca mandato per eseguire operazioni come pagamenti, riscossioni…..
 
Catasto
Presso questo ufficio sono censiti sia l'aspetto geometrico o topografico degli immobili e dei terreni sia quello tecnico-economico.
 
Caparra Penitenziale
E' il corrispettivo del diritto di recesso dal contratto, colui che recede perde la caparra data, dovendone restituire il doppio .
 
Contratto preliminare
Il CONTRATTO PRELIMINARE: ha lo scopo di fissare gli obblighi ed i diritti sia dell'acquirente che del venditore e l'obbligazione reciproca delle parti di stipulare in futuro il contratto definitivo, che dovrà essere stipulato in forma scritta e contenere gli elementi essenziali rimandando ad un momento successivo il controllo sull'esistenza dei presupposti e di eventuali vizi o sopravvenienze della cosa oggetto della contrattazione. I contratti preliminari sono soggetti a registrazione che avviene dietro pagamento di una imposta di lire 250.000.
 
Credito Personale
Il CREDITO PERSONALE è un prestito destinato alle persone fisiche per assecondarle nella soddisfazione di esigenze finanziarie eccezionali, quali ad esempio per l'acquisto di un'auto nuova, per viaggi, malattie, etc. Viene concesso da aziende di credito e da finanziarie, non esistono forme contrattuali predefinite e vengono, in genere, predisposti contratti finalizzati al particolare tipo di intervento. Fondamentali sono le indicazioni relative alla durata del finanziamento, alle modalità di rimborso, agli interessi ed alle altre condizioni economiche alla destinazione del finanziamento ed alla facoltà di recesso per giusta causa. Per quanto riguarda la trasparenza sulle condizioni viene generalmente indicato il TAEG (Tasso annuo effettivo globale).
 
Caparra
Si definisce caparra una clausola inserita in un contratto per rafforzare il vincolo contrattuale; in questo modo nel caso in cui una delle due parti non adempia gli impegni assunti dovrà in ogni caso pagare la somma prestabilita.
 
Caparra Confirmatoria
Consiste nel consegnare alla controparte una certa somma di denaro che conferma l'impegno assunto e come acconto, che perderà nel caso in cui non adempie agli obblighi assunti; nel caso in cui la parte che ha ricevuto la caparra dovesse essere inadempiente, l'altra parte ha il diritto di recedere dal contratto e pretendere il doppio della somma versata.
 
Conto Capitale
Si parla di agevolazioni concesse "in conto capitale" quando l'Ente agevolante partecipa al rimborso del capitale preso a prestito, il contributo può avere come beneficiario sia il debitore che l'Ente finanziatore e può essere versato ratealmente o anticipatamente anche in forma attualizzata.
 
Certificazione
Per alcune tipologie di finanziamento, in relazione alla possibile utilizzazione per l'ottenimento di benefici fiscali, viene inoltrata al mutuatario una certificazione annuale relativa agli interessi ed oneri pagati relativamente ad ogni singolo finanziamento.
 
Comodato
Il CONTRATTO DI COMODATO e' un contratto con il quale una parte consegna all'altra una cosa mobile od immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta ed essenzialmente a titolo gratuito. Chi riceve in comodato la cosa di definisce comodatario e chi la concede comodante.
 
Conto Interessi
Si parla di agevolazioni concesse "in conto interessi" quando l'Ente agevolante interviene facendosi carico di una parte o di tutti gli interessi richiesti dall'Ente finanziatore.
 
Credito al Consumo
Si definisce CREDITO AL CONSUMO la concessione, nell'esercizio di una attività commerciale o professionale, di credito sotto forma di dilazione di pagamento, di finanziamento o di altra analoga facilitazione finanziaria a favore di persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (Consumatore).
 
Convenzioni matrimoniali
I fidanzati e i coniugi possono decidere di dare vita a regimi patrimoniali diversi da quelli disciplinati dalla legge stipulando tra loro apposite convenzioni, le quali devono avere la forma di atto pubblico, a pena di nullità. Le convenzioni possono essere stipulate in ogni momento e vanno annotate a margine dell'atto di matrimonio. Il contenuto di dette convenzioni deve peraltro non essere in contrasto con i diritti ed i doveri previsti dalla legge come connaturali al matrimonio, né ricondurre in comunione beni di uso strettamente personale.
 
Cessione del quinto
Con il termine CESSIONE DEL QUINTO si definiscono i prestiti concessi a lavoratori dipendenti, da estinguersi con cessione di quote di stipendio o salario non superiori a 1/5 di tali emolumenti. I finanziamenti sono erogati in genere da Aziende di credito, da Compagnie di assicurazione o da alcuni Istituti di Previdenza dei lavoratori. I prestiti vengono erogati previo accordo con il datore di lavoro che si assume l'onere di eseguire le trattenute e di versarle all'istituto mutuante senza assumere alcuna obbligazione diretta verso quest'ultimo, nel caso di cessazione del rapporto di lavoro del mutuatario. In relazione a ciò gli istituti finanziatori accordano il credito generalmente solo se il mutuatario stipula con una Compagnia un'assicurazione contro i "rischi di impiego".(Ved. T.U. 5 gennaio 1950 n. 150 e succ.)
 
Concessione Edilizia
Provvedimento amministrativo con il quale il Sindaco abilita che ne ha titolo all'edificazione o alla trasformazione urbanistica del suolo previo accertamento dei requisiti tecnici richiesti dalla legge.
 
Compromesso
E' un contratto con cui due parti si obbligano a concludere un contratto futuro.