Chi siamo
  Banche
  Assistenza
  Partner
  Cosa si può fare
  Come fare richiesta
  Chi contattare
  Perchè registrarsi
  Guida all'uso
  Registrati
  Cambia password
  Pratiche
  Contatti
  Area Promopoint

 

 

 

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Ricerca un termine:

Franchigia
Viene normalmente definito periodo di franchigia quello durante il quale l'Ente finanziatore rinuncia a calcolare interessi anche se andranno ad influenzare sia il tasso di interesse sia le spese accessorie del finanziamento.
 
Fondo patrimoniale
La legge stabilisce che ciascun coniuge od entrambi, per atto pubblico o un terzo anche per testamento, possono costituire un fondo patrimoniale, destinando determinati beni – immobili o mobili iscritti in pubblici registri o titoli di credito (ad es. azioni e obbligazioni) – a far fronte ai bisogni della famiglia. Quando la costituzione del fondo patrimoniale viene fatta da un terzo si perfeziona con l'accettazione da parte dei coniugi. La proprietà dei beni costituenti il fondo patrimoniale spetta ad entrambi i coniugi, salvo sia diversamente stabilito nell'atto di costituzione ed i frutti dei beni devono essere impiegati per il bisogno della famiglia. E' possibile alienare i beni del fondo patrimoniale soltanto con il consenso di entrambi i coniugi e se vi sono figli minori con l'autorizzazione del giudice e solo nei casi di necessità o di utilità evidente, I beni costituenti il fondo sono al riparo da azioni esecutive per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia. La destinazione del fondo termina a seguito dell'annullamento o dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio. Se vi sono figli minori, il fondo dura fino al compimento della maggiore età dell'ultimo figlio: in questa ipotesi, il giudice può dettare, su istanza di chi abbia interesse, norme per l'amministrazione del fondo.
 
Fideiussione
E' l'atto con il quale un soggetto, il fideiussore, si impegna personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di una obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza. La fideiussione può essere prestata per una obbligazione condizionale o futura, in quest'ultimo caso deve essere previsto l'importo massimo della garanzia. (ved. Cod. Civ. 1936- 1957).
 
Forma ad substantiam
Per gli atti di rilevante importanza, la legge esige che si adotti una forma particolare, cioè la Forma Scritta, prescritta "Ad Substantiam": l'atto cioè è valido se redatto con la forma stabilita.
 
Frazionamento
Il Frazionamento è la ripartizione dell'importo originario di un mutuo, o del capitale residuo al momento dell'operazione, in più quote in modo che chi si accolla le stesse risponde verso l'Ente finanziatore nei rispettivi limiti di valore. Al frazionamento del mutuo corrisponde generalmente, quando lo stesso sia assistito da garanzia ipotecaria, anche il frazionamento dell'ipoteca.
 
Finanziamenti Agevolati
Con la definizione Finanziamenti Agevolati, intendiamo una particolare forma di credito legata a quei finanziamenti che godono di una forma di contributo erogato da un Ente Esterno, calcolato in base a diverse tipologie di agevolazione.
 
Finanziamento
E' l'operazione mediante la quale un soggetto economico realizza la provvista di mezzi finanziari necessari alla realizzazione di investimenti o al soddisfacimento dei propri bisogni. Tutti i finanziamenti assumono comunque la forma di un contratto scritto si perfeziona non con il semplice consenso, ma con l'effettiva consegna di quanto si vuole dare a prestito. Questo particolare tipo di contratto di chiama Mutuo.