Chi siamo
  Banche
  Assistenza
  Partner
  Cosa si può fare
  Come fare richiesta
  Chi contattare
  Perchè registrarsi
  Guida all'uso
  Registrati
  Cambia password
  Pratiche
  Contatti
  Area Promopoint

 

 

 

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Ricerca un termine:

Pre-ammortamento
Viene definito Periodo di pre-ammortamento quello durante il quale non viene richiesto il rimborso del capitale del finanziamento. Gli interessi che maturano in questo periodo possono essere rimborsati ratealmente a scadenze prefissate, aggiunti alla prima rata o distribuiti sulle rate successive.
 
Particella Catastale
E' una porzione continua di terreno o fabbricato situata in un medesimo Comune, appartenente allo stesso possessore, della medesima qualità o classe e con la medesima destinazione. Pertanto se più terreni e/o fabbricati pur continui ed appartenenti allo stesso possessore, non sono della stessa classe, si formano particelle diverse.
 
Periodicità
Con il termine periodicità si intende l'intervallo con il quale è previsto il pagamento delle rate, generalmente prescelto dal cliente, in genere sono previste periodicità mensili, bimestrali, trimestrali e semestrali.
 
Penali di riduzione e/o estinzione anticipata
Attraverso le Penali di riduzione e/o estinzione anticipata, le Banche si tutelano verso la possibilità che i finanziamenti vengano rimborsati anticipatamente fissando una penale.
 
Privilegio Generale
Si parla di Privilegio Generale, quando insiste su tutti i beni mobili del debitore.
 
Privilegio Convenzionale
Si parla di Privilegio Convenzionale quando la costituzione è subordinata alla volontà delle parti, anche in tale ipotesi è però sempre la legge a concedere la garanzia. L'accordo delle parti è richiesto come condizione per la sua esistenza.
 
Pertinenza
Si definisce pertinenza una cosa posta a servizio o ornamento di un'altra, senza che ne costituisca parte integrante, ma solamente con la funzione di accrescerne l'utilità oppure il pregio. Es. Box, Cantina etc….
 
Privilegio
Il privilegio è la priorità che la legge accorda ad alcuni diritti di credito in considerazione della loro causa o natura. Il creditore munito di privilegio resta avvantaggiato nei confronti degli altri creditori in sede di riparto del ricavato dell'espropriazione forzata individuale o concorsuale dei beni del comune debitore.
 
Penale di recessione
E' una penale che si applica quando si procede alla rinegoziazione di un contratto di finanziamento.
 
Proponente
Il Proponente è colui che effettua l'esame delle informazioni ed esprime un primo giudizio di concedibilità del finanziamento, in qualche caso anche l'eventuale decisione negativa del proponente impone la revisione di un organismo superiore.
 
Privilegio Speciale
Si parla di Privilegio Speciale quando grava su determinati beni del debitore che possono essere sia mobili sia immobili.
 
Pegno
Il pegno è un atto volontario con il quale si garantisce l'adempimento di una obbligazione, si concretizza con la consegna della "cosa" al creditore od ad un terzo, designato dalle parti, che la prende in custodia. Oggetto del pegno possono essere cose mobili, crediti o diritti mobiliari. Con il pegno, il creditore ha diritto al possesso del bene con il conseguente dovere di custodia, ha però l'obbligo di non usare o disporre della cosa e deve restituirlo quando il credito è stato interamente pagato. (ved. Cod.- Civ. 2784 - 2807).
 
Privilegio Legale
Si parla di Privilegio Legale, quando è previsto dalla legge nei vari casi.
 
Piano Libero
Piano ammortamento si definisce libero quando vengono stabiliti dei termini entro i quali il debitore può effettuare rimborsi di capitale, le rate quindi hanno una pura componente di interessi che varia in base esclusivamente ai rimborsi.