Chi siamo
  Banche
  Assistenza
  Partner
  Cosa si può fare
  Come fare richiesta
  Chi contattare
  Perchè registrarsi
  Guida all'uso
  Registrati
  Cambia password
  Pratiche
  Contatti
  Area Promopoint

 

 

 

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Ricerca un termine:

Stipula
Con la parola stipula si definisce l'atto con il quale l'Ente finanziatore si impegna a corrispondere una determinata somma di denaro ed il soggetto debitore si obbliga a restituirla alle condizioni stabilite nell'atto stesso.
 
Spese di perizia
Le Spese di perizia, sono quelle richieste per accertare il valore reale del bene dato in garanzia, l'accertamento che può essere effettuato da personale dell'Ente finanziatore o da periti esterni.
 
Saggio degli Interessi
La misura degli interessi si denomina, tasso oppure saggio. Il tasso o saggio si distingue un legale e convenzionale, il primo è fissato dal legislatore; il secondo dalle parti in causa.
 
Spread
Percentuale fissa che si aggiunge ad un parametro di indicizzazione dei mutui a tasso variabile, con lo scopo di determinare il tasso di interesse a regime.
 
Scrittura privata
Se un contratto di mutuo viene sottoscritto dalle parti senza la presenza di un notaio si parla di scrittura privata.
 
Solleciti
In caso di ritardato pagamento l'Ente finanziatore invia al debitore uno o più solleciti di pagamento. Il testo è in genere, diverso in relazione al numero dei giorni di ritardo rispetto alla data di pagamento ed al numero precedente dei solleciti inviati.
 
Spese notarili
Le Spese notarili incidono nella fase di stipula di un contratto di finanziamento, che essendo un atto pubblico necessità della presenza di un Notaio per essere validato. Il notaio può essere nominato dalla Banca oppure proposto direttamente dal mututatario; esistono delle tariffe fisse per questa operazione, indipendentemente dalla banca alla quale si è rivolta la richiesta di finanziamento.
 
Separazione dei beni
E' il regime per il quale ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati dopo il matrimonio, oltre a quelli preesistenti. Questo regime deve essere espressamente voluto dai coniugi mediante una dichiarazione fatta al momento della celebrazione del matrimonio, oppure con un'apposita convenzione stipulata per atto pubblico. In regime di separazione ciascun coniuge ha il godimento e l'amministrazione dei beni di cui è titolare esclusivo, cosicché ne può disporre in piena autonomia.
 
Spese di Istruttoria
Le Spese di istruttoria sono richieste per aprire una pratica di finanziamento, per valutare ed accertare l'effettiva capacità di rimborso del richiedente. Tali spese possono essere in qualche caso richieste anticipatamente, essere espresse in cifra fissa, in forma percentuale sull'importo del finanziamento o in forma mista. In genere se pagate anticipatamente non vengono restituite in caso di mancato accoglimento della domanda.