Chi siamo
  Banche
  Assistenza
  Partner
  Cosa si può fare
  Come fare richiesta
  Chi contattare
  Perchè registrarsi
  Guida all'uso
  Registrati
  Cambia password
  Pratiche
  Contatti
  Area Promopoint

 

 

 

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Ricerca un termine:

Tasso Misti
Per finanziamenti a tasso misto intendiamo i mutui che prevedono l'applicazione sia del tasso fisso che di quello variabile, stabilendo in sede contrattuale il momento in cui si passerà da un tasso all'altro. In questo caso la condizione può essere applicabile inderogabilmente dall'Ente finanziatore oppure essere una opzione lasciata al debitore; in quest'ultimo caso si parla di Mutuo con opzione.
 
Tasso minimo garantito
Con la definizione tasso minimo garantito si intende un tasso al di sotto del quale il finanziamento non potrà scendere anche in presenza di diminuzioni del tasso base, applicabile solo per i mutui a tasso variabile.
 
Tasso d'ingresso
Il tasso d'ingresso è un tasso d'interesse particolarmente favorevole contrattualmente stabilito ed applicabile solo per un predefinito di rate, allo scadere delle quali varrà aumentato.
 
Tasso Variabile
Variabile, quando viene stabilito che il tasso si modificherà con periodicità prestabilita in funzione della variazione del tasso preso come base (ad esempio l'Euribor cioè il tasso medio dei finanziamenti tra le banche europee pubblicato dalla Banca Centrale Europea o il Libor ossia il tasso praticato sul mercato interbancario italiano per finanziamenti a uno, due, tre, sei mesi). Il tasso del finanziamento sarà in questo caso composto dal tasso base maggiorato da uno spread (differenza tra tasso base e tasso effettivo). E' opportuno scegliere il tasso variabile quando si desidera che il finanziamento segua l'andamento del costo del denaro, prevedendo che nel medio o lungo periodo i tassi base siano tendenzialmente calanti.
 
Tasso Fisso
Il tasso di interesse sarà uguale per tutta la durata del finanziamento.
 
Tasso a regime
Tasso risultante dalla somme del tasso prescelto (Liber, Euribor…) più uno spread.
 
T.U.S.
Tasso Ufficiale di Sconto, è fissato direttamente dalla Banda D'Italia ed applicato per tutte le operazioni di finanziamento.
 
Tasso di Usura
Il termine "Tasso di usura" è in genere utilizzato per designare l'ottenimento di un prestito di un denaro ad un tasso di interesse molto alto. La possibilità di fissare liberamente il valore dei tassi di interesse, siano essi Fissi, Variabili o Misti, è condizionata dal rispetto di un limite oggettivo, fissato dalla legge. Al fine di porre un freno ad un fenomeno in continua crescita, come quello dell'usura, il Parlamento ha aggiornato le proprie disposizioni, stabilendo che il Ministero del Tesoro debba rilevare trimestralmente il Tasso Effettivo Globale Medio degli Interessi praticati dalle Banche e dagli Intermediari Finanziari, nel corso del trimestre precedente per operazioni di prestito. I valori medi così rilevati saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. I tassi medi determinati in tale modo ed aumentati della metà costituiscono il livello massimo oltre il quale si configura il reato di usura. Nel caso in cui si sottoscriva un contratto di mutuo con interessi superiori alla soglia definita di usura, gli interessi saranno dovuti esclusivamente nella misura prevista dalla legge.