Chi siamo
  Banche
  Assistenza
  Partner
  Cosa si può fare
  Come fare richiesta
  Chi contattare
  Perchè registrarsi
  Guida all'uso
  Registrati
  Cambia password
  Pratiche
  Contatti
  Area Promopoint

 

 

 

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Ricerca un termine:

Uso
Ai sensi dell'Art. 1021 del Codice Civile l'uso è il diritto di servirsi di una cosa e, se essa è fruttifera, di raccoglierne i frutti, nei limiti dei bisogni dell'utilizzatore e della sua famiglia; valutati secondo la condizione sociale del titolare del diritto. Il diritto non può essere ceduto. Le spese di ordinaria amministrazione ed i tributi vengono pagati dall'utilizzatore in proporzione alla quantità del bene utilizzato.
 
Ufficio del registro
Presso questo ufficio vengono registrati tutti gli atti riguardanti un trasferimento di beni immobili, la costituzione di diritti reali immobiliari ed altri contratti relativi agli immobili (ad esempio acquisizione e usufrutto).
 
Usufrutto
L'usufrutto è il diritto di godere della cosa altrui. Caratteristica principale è la temporaneità della sua durata; in assenza di differenti comunicazioni si intende costituito per l'intera durata della vita dell'usufruttuario, che può cedere ad altri il proprio diritto, può concedere l'ipoteca e dare in locazione le cose che lo compongono.
 
Usucapione
L'usucapione è un modo di acquistare la proprietà, che in pratica vuol dire diventare proprietario di un bene grazie all'uso che di esso se ne fa.